Prima Pagina Politica| Cronaca| Attualitŗ| Cultura e spettacolo| Sport| Rubriche| Eventi e appuntamenti| Media|
In Monos Polis Veritas
giovedž, 14 marzo 2013 ore 00:00
I Pittori Pugliesi e la Costa

La mostra Collettiva si inaugurerà al Castello Carlo V il 23 marzo alle ore 18,00 e resterà aperta fino a domenica 7 aprile. IL PROGRAMMA 

 

Monopoli – Il Castello Carlo V ospiterà la mostra collettiva di pittori pugliesi, intitolata:I Pittori Pugliesi e la Costa” che si svolgerà da sabato 23 marzo fino a domenica 7 aprile, dalle ore: 10,00 alle 12,00 e dalle 17,30 alle 20,30, tranne il lunedì.

La rassegna sarà inaugurata sabato 23 marzo alle ore 18:00, alla presenza del Sindaco Emilio Romani e dell’Assessore alla Cultura Rosanna Perricci.

Durante la serata interverranno la poetessa Anna Sciacovelli, il professore Nicola Cutino e i poeti dell’associazione Onlus “Mondo Antico e Tempi Moderni” che reciteranno alcune poesie in italiano e in vernacolo.  

L’intento è quello di valorizzare e descrivere la costa pugliese nelle visioni reali e fantastiche degli artisti che hanno deciso di presentare le proprie opere.

Nei giorni 26, 30 marzo, 2 e 6 aprile, il prof. Nicola Cutino, presidente dell’associazione “Mondo Antico e Tempi Moderni”, relazionerà su Cattedrali, Santuari della Puglia, Zone Archeologiche, Chiese Rupestri, Castelli e Torri, Borghi Medioevali, Agriturismo ed Artigianato.

L’intera manifestazione vuole sensibilizzare i cittadini pugliesi al rispetto e alla conoscenza del proprio territorio per salvaguardarlo e promuoverlo.

Programma

Martedì 26 marzo, ore 19,00 

Le Cattedrali e i Santuari o i luoghi della fede.

Cattedrali di  (alcuni esempi: Bari,  Molfetta, Trani ,  Monopoli,  Otranto ...)

Santuario di  (S. Nicola Bari, Madonna dei Martiri Molfetta …)

Sabato 30 marzo, ore 19,00

Le Zone archeologiche. Le Grotte (Dolmen di Bisceglie, Area archeologica S. Pietro Bari Vecchia, Grotta marina della Mura Monopoli, il Pulo di Molfetta, Scavi di Egnazia dove la strada tagliava la città, Taranto la splendida, Brindisi e la colonna terminale della Via Traiana …)

Le Chiese rupestri e rurali esempi: Chiese rupestri a Monopoli (S. Maria Amalfitana, S. Maria delle Grazie …)

Martedì 2 aprile, ore 19,00 

I Castelli (Manfredonia, Vieste, Trani,  Barletta, Normanno Svevo Aragonese di Bari, Mola di Bari, Monopoli, Otranto, Taranto …), le Torri  (Torri costiere del Gargano a Peschici, Torre normanna  a Bisceglie, Torre Santa Sabina) e i borghi tipici medioevali a (Barletta, Bisceglie, Giovinazzo, Gravina, Molfetta, Monopoli,...) Trulli (Alberobello)

 Sabato 6 aprile, ore 19,00

Agriturismo (masserie) e Artigianato d'Arte . La cucina. Monopoli (mobili, tessuti, ferro battuto), Trani (mobili). I colori e i prodotti della campagna costiera: i prati e i fiori  ed i frutti della Puglia dove tutto è colore. Ulivi e viti. I borghi marinari ed i prodotti del mare (Gallipoli, Manfredonia, Mola, Trani, Monopoli, Porto Cesario …) I laghi (Alimini) e le aree protette. Le Isole Tremiti. I Faraglioni (Vieste, Porto Cesareo)

Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate

   

 

Parole chiave: monopoli, mostra, collettiva, castello, pittura, costa, puglia

 






 

Non sono presenti commenti

 

 

 

 

martedì 28 marzo 2017

Assistenza Aiuto
Powered by Gosystem