Prima Pagina Politica| Cronaca| AttualitÓ| Cultura e spettacolo| Sport| Rubriche| Eventi e appuntamenti| Media|
Dalle scuole
giovedý, 28 marzo 2013 ore 01:02
Polo Liceale: Educazione alla LegalitÓ e alla Cittadinanza Attiva

Incontro con la Compagnia dei Carabinieri di Monopoli

Monopoli - Educazione alla Legalità e alla Cittadinanza Attiva con le classi 1 B del Liceo Classico e 4 B del Liceo Socio-Psico-Pedagogico del Polo Liceale “Galileo Galilei” di Monopoli, che hanno incontrato, presso il plesso di via San Domenico, i  rappresentanti della locale Arma dei Carabinieri.
L’iniziativa si inserisce nel progetto di favorire l'adozione, da parte dei giovani e delle nuove generazioni, di stili di vita ispirati ai principi di legalità, prevedendo esperienze vissute di confronto con gli operatori del settore per permettere agli studenti di avere un approccio diretto, concreto, emotivo tale da far scaturire un senso di responsabilità, solidarietà e la voglia di contribuire a diventare parte attiva della nostra società.
Alla presenza del Dirigente Scolastico Prof. Martino Cazzorla, che ha introdotto e concluso l’incontro, il Capitano Roberto Di Costanzo, Comandante della Compagnia CC di Monopoli, accompagnato dal Luogotenente Vito Di Ceglie, Comandante della Stazione CC di Monopoli, ha dapprima illustrato, con linguaggio chiaro ed efficace, la struttura organizzativa dell’Arma, la cui diffusione capillare sul territorio è garanzia di vicinanza alla gente, fin dall’istituzione del Corpo dei Carabinieri Reali con le Regie Patenti del 1814.
Successivamente, previo coinvolgimento degli studenti presenti, il Capitano Di Costanzo si è soffermato sul concetto di legalità, rimarcando che il rispetto delle regole - a cominciare da quelle dell’uso del casco e delle cinture di sicurezza a bordo di veicoli - salvaguarda la sicurezza e la vita non solo propria ma anche altrui. Nel prosieguo ha esortato a riporre fiducia nelle Forze dell’Ordine, quali garanti della sicurezza dei cittadini e delle Istituzioni, ribadendo che “Il silenzio sull’ingiustizia rende schiavi; il parlare con chi ha il dovere di proteggere il cittadino rende liberi.”. Attraverso alcuni esempi pratici, ha, poi, dimostrato come la divisa dell’Arma se, per un verso, incute rispetto, per un altro è simbolo di prossimità agli occhi di chi si conforma alla Legge.
Il Capitano Di Costanzo ha, infine, illustrato affinità e differenze tra Polizia Locale ed altri Corpi di Polizia, descrivendo, altresì, la peculiarità dei compiti istituzionalmente demandati all’Arma: militari, di polizia giudiziaria, di protezione civile, di polizia militare all'estero, di tutela della salute, dell'ambiente, del patrimonio culturale, del lavoro ed altro ancora.
L’incontro, protrattosi per oltre un’ora e costellato dalle domande formulate dagli studenti, si è concluso con un rafforzato sentimento di vicinanza tra l’Arma dei Carabinieri e la comunità scolastica.

Attibuzione - Non commerciale

   

 

Parole chiave: monopoli, carabinieri, legalitÓ, cittadinanza

 






 

Non sono presenti commenti

 

 

 

 

sabato 29 aprile 2017

Formazione Istituto Pie Operaie di San Giuseppe
L’asilo Nido, scuola per l’Infanzia e il centro diurno ”Bosco dei sogni” presso l’Istituto Pie Operaie di San Giuseppe in via Paolo Veronese, 8 Monopoli
Spazio promozionale
Assistenza Aiuto
Powered by Gosystem