Prima Pagina Politica| Cronaca| Attualità| Cultura e spettacolo| Sport| Rubriche| Eventi e appuntamenti| Media|
Reportage e inchieste
marted́, 18 dicembre 2012 ore 17:58
Borgo: All’indomani, i lavori mostrano alcune imperfezioni

Dopo la festa, rovinata dalla pioggia e dalla contestazione dei tifosi del Gabbiano, abbiamo voluto ammirare la piazza con la luce del mattino, ma…

Monopoli – Stamattina siamo ritornati al Borgo per ammirarlo meglio.

Diciamolo subito, la piazza è veramente bella, impreziosita con la fontana circolare monumentale, con i suoi giochi d’acqua a forma di spirale, tra gli otto monoliti con incisi le iniziali dei punti cardinali.

Sulla pavimentazione attorno all’anello della fontana, le pietre con incisi i nomi dei venti ed i corrispondenti gradi.

Proprio qui, mentre ammiravamo questo capolavoro, un cittadino pignolo è arrivato con in mano un telefonino altamente tecnologico di ultima generazione, che ci ha fatto notare una piccola, ma importante anomalia.

Ha predisposto il suo apparecchio su bussola e successivamente ha traguardato la linea del Nord ossia 0° - 360° (come si vede nella foto 2 e 3).

Qui, la sorpresa: c’è un errore di circa 18°.

A questo punto, noi, abbiamo sottolineato che è solo un dato indicativo.

Allora, il cittadino ha replicato: “la precisione fa la differenza”.

Infatti, subito dopo un altro cittadino ci ha fatto notare che le griglie di aerazione del locale motori ubicati al centro della piazza saranno pericolose trappole per tutte le donne che l’attraverseranno con i tacchi a spillo (come si vede nelle foto 4 e 5).

Quando stavamo per lasciare la piazza, un’altro cittadino ci ha chiamato per farci notare l’eccessiva pendenza della pavimentazione, specialmente quella del lato Nord, a seguito del gradino, che si è venuto a creare dopo la realizzazione della fontana e che ora potrà creare problemi durante le piogge battenti.

Inoltre, lo stesso, che poi abbiamo scoperto essere un costruttore edile, ci ha indicato che le aiuole sono a spigolo vivo e quindi estremamente pericolose per i bambini che giocheranno al Borgo (come si vede nella foto 7).

Tuttavia, fortunatamente, non è ancora venuto in mente a nessuno di rivalersi, come spesso purtroppo accade, sulla nuova opera pubblica che, a breve, sarà provvista dell’installazione di ben cinque telecamere di videosorveglianza.

Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate

   

 

Parole chiave: monopoli, borgo, piazza vittorio emanuele, fontana

 






 

Non sono presenti commenti

 

 

 

 

lunedì 22 maggio 2017

Abbigliamento per lo sport e il tempo libero Selleria "Prestige"
Abbigliamento e articoli per l’equitazione e per il tempo libero
Spazio promozionale
Assistenza Aiuto
Powered by Gosystem