Prima Pagina Politica| Cronaca| Attualità| Cultura e spettacolo| Sport| Rubriche| Eventi e appuntamenti| Media|
Reportage e inchieste
domenica, 28 ottobre 2012 ore 18:03
Centro Storico: Rifiuti, urge un’isola ecologica

L’unica soluzione all’annosa problematica dei rifiuti, prospettataci da un nostro lettore

Monopoli – Manca poco all’introduzione del nuovo piano di gestione della raccolta differenziata che, in città, partirà il prossimo 3 dicembre, ma un nostro lettore ha voluto inoltrarci una propria considerazione circa il servizio di nettezza urbana sino ad oggi espletato all’interno del Centro Storico della città.

Nell’amato Paese Vecchio, dopo la rimozione dei cassonetti per la raccolta dei rifiuti, il servizio viene espletato mediante un porta a porta “indifferenziato” che mostra non poche incrinature.

Così come denunciato dal nostro lettore, i residenti non mostrano alcuna sensibilità in materia ambientale ed abbandonano ovunque, ma lontano dalle proprie abitazioni come invece richiesto, i propri rifiuti, maggiormente nei pressi di luoghi d’interesse storico, artistico e culturale e fuori dagli orari stabiliti.
Il camioncino che passa (sembrerebbe quasi mai regolarmente), difficilmente riesce a rimuovere in un solo viaggio la catasta di rifiuti che, tranquillamente, al posto di rimanere accatastati per molto tempo (addirittura a volte, giorni) potrebbero essere differenziati.

Ma le suggestive e caratteristiche abitazioni del Centro Storico sono piccole, ma ben organizzate, a tal punto da spingere numerosi residenti a reclinare l’invito di custodire i bidoncini che arriveranno per effettuare il nuovo servizio di raccolta differenziata porta a porta.

Probabilmente, l’unica soluzione per i problemi di spazio, potrebbe però essere quella di istituire un’isola ecologica all’esterno del Paese Vecchio, in Largo Portavecchia o al Porto, per esempio, per permettere a tutti i cittadini di contribuire alla necessità di differenziare.

Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate

   

 

Parole chiave: monopoli, rifiuti, centro storico, raccolta differenziata

 






 

Non sono presenti commenti

 

 

 

 

giovedì 30 marzo 2017

Abbigliamento per lo sport e il tempo libero Selleria "Prestige"
Abbigliamento e articoli per l’equitazione e per il tempo libero
Spazio promozionale
Assistenza Aiuto
Powered by Gosystem