Prima Pagina Politica| Cronaca| Attualitŗ| Cultura e spettacolo| Sport| Rubriche| Eventi e appuntamenti| Media|
Musica
giovedž, 21 febbraio 2013 ore 13:09
Teresa De Sio in "Acustica"

Sabato 2 marzo alle 21 al Cinema Vittoria

A cura dell’Associazione Musicale Euterpe e con il Patrocinio degli Assessorati alla Cultura e al Turismo del Comune di Monopoli, sabato 2 marzo 2013 alle ore 21, presso il Teatro Cinema Vittoria si esibirà il Quartetto acustico dell’artista napoletana Teresa De Sio.

A distanza ravvicinata dall’uscita del suo più recente Cd, “Tutto cambia”, Teresa De Sio propone uno spettacolo in quartetto acustico in cui le canzoni avranno il fascino sottile della rilettura in chiave essenziale, acustica, come riaccompagnate al momento della composizione.  Musica spogliata, dunque, ma proposta in modo da donare spessore alla voce e alla vena compositiva della cantautrice, in un viaggio tra i sentieri folk degli inizi e il crescente impegno autoriale.  Poiché “Tutto Cambia”, cambiano anche i linguaggi con cui la poesia e la canzone del Sud hanno raccontato in questi anni le loro storie e le loro passioni: “Acustica” è uno sguardo sul costante processo di trasformazione degli stili e dei linguaggi, ma anche su come, altrettanto costantemente, al centro di ogni racconto siano rimasti i temi cari all’essere umano, con le sue necessità essenziali: il lavoro, l’amore, la rabbia, la spiritualità.

Nel concerto, oltre alle nuovissime composizioni presenti in “Tutto Cambia” (Non Dormo Mai Tutta La Notte, L’Amore Assoluto, Brigantessa), anche i tributi a Matteo Salvatore (I Proverbi), a Domenico Modugno (LuBrigante)e la rielaborazione di “Crêuza De Mä” di Fabrizio De Andrè, tradotta in napoletano in “Na Strada Miezzo O Mare”: un set di grande impatto emotivo in cui il pubblico potrà scoprire Teresaanche nell’inedito ruolo di narratrice.

La poesia, intrecciata con la musica, disegna un itinerario fatto di passione e energia, purezza di pensiero e potenza del ritmo. I testi poetici vanno da Eduardo de Filippo e Ernesto Murolo fino alla durezza rap di “Int’o Rione” dei Co’Sang in un tragitto spericolato e coinvolgente. Imperdibile il monologo inedito di “Natale In Casa D’Onofrio” della stessa de Sio.

voce, chitarra e  letture di Teresa De Sio, chitarra acustica di Sasà Flauto, violino di H.E.R. e cajon e percussioni di Pasquale Angelini.

Il costo del posto unico non numerato è di € 15,00. È possibile acquistare i biglietti online sul sito www.associazionemusicaleeuterpe.com, in prevendita presso la Libreria Mondadori Chiarito (via Ricciotti 12 a Monopoli) e al botteghino presso il Teatro Cinema Vittoria (via Rattazzi 98 a Monopoli). per informazioni: Associazione Musicale Euterpe – tel. 3206646395

Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate

   

 

Parole chiave: monopoli, teresa desio, cinema

 






 

Non sono presenti commenti

 

 

 

 

giovedì 30 marzo 2017

Abbigliamento per lo sport e il tempo libero Selleria "Prestige"
Abbigliamento e articoli per l’equitazione e per il tempo libero
Spazio promozionale
Assistenza Aiuto
Powered by Gosystem